Ti piacerebbe recuperare un po’ di spazio nel garage per permettere a una moto di parcheggiare comodamente, o a qualche scatola di poter essere archiviata?
Ebbene, la verità è che con alcuni semplici accorgimenti potresti sfruttare al meglio lo spazio e ricavare qualche metro quadro (o cubo) in più. Ma come fare?
La prima cosa che suggeriamo è quella di installare un sistema di contenitori a soffitto: scatole, valigie e oggetti stagionali possono essere riposti in alto, liberando spazio sul pavimento. Appendi dunque i tuoi attrezzi al muro: pannelli forati, ganci e rastrelliere sono perfetti per organizzare utensili, biciclette, scale e altri oggetti ingombranti!
Tuttavia, non è finita qui…
Oltre a quanto sopra, un altro ottimo accorgimento che potresti seguire per organizzare al meglio il garage è, se hai un banco di lavoro da bricolage, utilizzarne uno pieghevole a parete: quando non lo usi, si ripiega contro il muro liberando spazio. Per la stessa logica, sfrutta mensole, cassetti e armadietti per riporre ordinatamente utensili e minuteria.
Quindi, valuta anche la possibilità di creare un sistema a muro: puoi usare scaffalature modulari e armadietti, da scegliere in base alle tue esigenze e sfruttare al massimo l’altezza del garage. Etichetta i contenitori: in questo modo saprai sempre dove trovare ciò che cerchi, evitando inutili perdite di tempo.
Ancora, prova a eliminare periodicamente il superfluo: fai un decluttering e libera il garage da oggetti inutilizzati o rotti. Scegli mobili salvaspazio optando per soluzioni compatte e multifunzionali, e sforzati nel mantenere l’ordine: dedica un po’ di tempo a riordinare ogni stagione il garage e i risultati non tarderanno a manifestarsi.
Insomma, con un po’ di impegno e creatività potrai trasformare il tuo garage in un ambiente organizzato e funzionale, con tanto spazio in più per il tuo comfort. In ogni caso, rammenta che la sicurezza è fondamentale: assicurati pertanto che gli oggetti appesi al muro siano fissati correttamente e che i contenitori a soffitto siano facilmente accessibili.
Sfruttando al meglio lo spazio del tuo garage, potrai finalmente parcheggiare l’auto comodamente e avere a disposizione un ambiente ordinato e funzionale per i tuoi hobby e progetti fai-da-te!
Esplorando le diete delle star - Zona, Paleo e Keto - l'articolo sottolinea l'importanza della…
Un'ordinanza della Cassazione del luglio scorso riguarda l'applicazione dell'IMU in particolare in alcuni tipi di…
Vi ricordate di Eleonora Cecere? Aveva esordito al cinema con Ettore Scola e poi era…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Profumo di casa, barattoli in fila e un piccolo segreto d’ordine: pochi tocchi e la…
La scelta di un colore non è casuale. Nel caso dell'abitazione, non è nemmeno sempre…