Quando gli elementi d’arredamento come mobili e oggetti vengono sopravvalutati e altri sottovalutati solo per la fama del brand e del designer.
Uno dei dibattiti più accesi che riguardano il settore dell’interior design riguarda la scelta di mobili e oggetti che potrebbero essere acquistati per il loro nome piuttosto che per la loro effettiva funzionalità e bellezza estetica. Potrebbe trattarsi di una tendenza in cui il prestigio associato a un marchio può spesso sovrastare considerazioni più pratiche e significative. In questi casi si potrebbe essere attratti da un pezzo di design esclusivamente per il fatto che è prodotto di un marchio famoso, senza considerare se si adatti veramente alle proprie esigenze, in quanto a comodità e funzionalità.
![l'oggetto supera l'artista](https://www.living.it/wp-content/uploads/2024/03/divano-1003024-www.living.it-1.jpg)
Gli acquirenti dovrebbero essere incoraggiati a valutare con più attenzione le proprie scelte e ad esaminare da vicino le caratteristiche pratiche di un mobile prima di prendere una decisione d’acquisto. I prodotti di grandi marchi non sono per tutti e sarebbe scorretto accontentarsi di un pezzo di alto design solo per il suo nome quando in realtà non svolge correttamente la sua funzione estetica o funzionale, come nel caso dei divani.
Oggetti di design che vanno oltre la fama del brand
I divani rappresentano da sempre un’icona di stile e raffinatezza nell’arredamento di interni ma può capitare che un consumatore possa essere così affascinato dal nome di un marchio di design rinomato, da trascurare aspetti cruciali come la comodità e la praticità. Forme audaci, linee pulite e materiali innovativi possono conferire un aspetto sorprendente al divano, ma ciò non garantisce automaticamente un’esperienza confortevole per chi lo utilizza. Inoltre, anche il design potrebbe essere di pessimo gusto estetico e apparentemente scarso, pur trattandosi di un pezzo all’ultima moda, di un brand famosissimo, super costoso, ecc. Ciò non definirà affatto la qualità effettiva del prodotto.
![oggetti oltre la fama del brand](https://www.living.it/wp-content/uploads/2024/03/divano-10032024-living.it_.jpg)
Al contrario esistono mobili di design che possono provenire da brand meno famosi, e non significa necessariamente che siano di qualità inferiore. In molti casi questo aspetto viene sottovalutato perchè pur essendo di brand poco conosciuti e con prezzi inferiori, molti elementi d’arredo potrebbero essere dei grandi pezzi capaci di unire qualità e funzionalità. In conclusione è importante valutare in primis la funzionalità, il design e la comodità di mobili come i divani, e di qualsiasi altro mobile e oggetto d’arredo, che potrebbero anche essere utilizzati spesso, in modo da unire la qualità del prodotto al gusto dell’interior design della casa, senza dare importanza esclusivamente al costo e alla fama del brand.