Quanto+costa+rimettere+a+nuovo+la+tua+cucina+nel+2024%3A+spese%2C+bonus+e+tempi+previsti
livingit
/arredamento/quanto-costa-rimettere-a-nuovo-la-tua-cucina-nel-2024-spese-bonus-e-tempi-previsti/3378/amp/
ARREDAMENTO

Quanto costa rimettere a nuovo la tua cucina nel 2024: spese, bonus e tempi previsti

Hai cambiato la cucina molti anni fa? Quanto costa rimetterla a nuovo nel 2024 e i costi e tempi previsti, compresi i bonus.

Molte persone vorrebbero dare un tocco di modernità alla propria casa, cominciando dalla propria cucina. La maggior parte degli italiani vive in case datate e dunque hanno bagni e cucine non proprio moderni. Gli angoli della casa che invecchiano prima sono proprio queste due stanze, che si nota subito che sono “vintage” perché non solo invecchiano per l’usura ma le mode cambiano in fretta.

Cambiare cucina, ecco i prezzi e i bonus nel 2024 (living.it)

Una cucina di venti anni fa ovviamente appare diversa da quelle moderne. A meno che non si abbia scelto per uno di stile classico, quello di legno che non tramonta mai e che è molto resistente, si nota in fretta che la cucina è vecchiotta e ormai superata. Un altro segreto per far durare la propria cucina è quello di spendere molto, ma sappiamo che non tutti possono permettersi un angolo cottura all’ultimo grido.

Quanto costa rifare la cucina nel 2024 e i tempi?

Come detto precedentemente, per cambiare cucina bisogna affrontare dei costi che dipendono dal modello e materiale scelti, dai metri quadri, dagli ulteriori interventi da fare alle piastrelle, ma anche se si opta per un angolo cottura fatto su misura da un falegname o già prefabbricato. L’opzione su misura è quella che ovviamente costa di più e necessita di un tempo maggiore per la realizzazione, così come cambiare le piastrelle e verniciare l’ambiente. Per non parlare della sostituzione della cappa e dei tubi.

Bonus e costi per cambiare la cucina: tutti i prezzi (living.it)

Per una cucina di medie dimensioni bisogna spendere tra i 3.000 agli 8.000 euro, ma stiamo parlando della sola sostituzione dei mobili, escludendo interventi strutturali e anche le cucine realizzate dai falegnami, i cui costi possono essere anche superiori ai 10.000 euro. Cambiare la cucina spesso necessita anche del rifacimento dell’impianto elettrico, idraulico, cambiare elettrodomestici, piastrelle e via dicendo.

Per esempio, rimuovere il vecchio pavimento può costare 9 euro al metro quadro e 15 euro al metro quadro per rifarlo nuovo. Non abbiamo specificato che i costi variano in base all’impresa o addirittura all’area geografica in cui si vive, oltre che dalla dimensione della stanza e i materiali scelti. Per quanto riguarda gli impianti i costi tendono a lievitare, poiché un impianto elettrico costa 26-30 euro per ogni punto luce, mentre per l’acqua si sale a 150 euro. Poi c’è il fattore tempi, che variano dalle 2 alle 4 settimane in base al tipo di intervento da fare.

I bonus per rifare la cucina sono tre in base al tipo di intervento. Il Bonus ristrutturazione è una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per ristrutturare la casa, compresa la cucina. Nel 2024 il tetto massimo è di 96.000 euro. Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici  è disponibile anche nel 2024 per un massimale di 5.000 euro. Grazie a questo si può avere una detrazione. Poi c’è il bonus domotica dove fino al dicembre 2024 si ha una detrazione del 65% per un massimo di 15mila euro per rifare cucina o bagno con un sistema di domotica avanzato.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

In casa lo abbiamo già tutti e fa faville per il bucato: buttalo nel cestello e mi ringrazierai

Se hai un animale domestico, sai perfettamente quanto può essere difficile eliminare i suoi peli…

1 ora ago

Basta il tuo pollice per calcolare quanto sei distante da qualcosa, provare per credere

E se ti dicessimo che per misurare qualsiasi distanza tutto ciò di cui hai bisogno…

3 ore ago

C’è un segreto per avere sempre i vestiti profumati come appena lavati, tutti mi chiedono come faccio

Ti capita mai di aprire l'armadio e sentire un odore di chiuso, di umidità o…

4 ore ago

Pulirlo una volta ogni tanto vi evita di chiamare un idraulico, risparmia quando puoi!

Spesso per evitare costose riparazioni è sufficiente compiere qualche piccola accortezza che ti permetterà di…

12 ore ago

Arriva il robot tutto-fare: ci pensa lui a cucinare e piegare gli indumenti, con lui non alzi un dito

C'è un robot che, grazie alle sue caratteristiche uniche, potrebbe trasformarsi in un aiuto indispensabile…

12 ore ago

Notizia fantastica per gli automobilisti: in arrivo maxi rimborso da oltre 1.000€, sbrigati a richiederlo

Gli automobilisti appartenenti a una determinata categoria potranno ricevere un cospicuo rimborso: l'accaduto. L'acquisto di…

14 ore ago