In cucina è facile accumulare oggetti, ecco perchè unire la praticità di un oggetto ad un design unico d’arredo può cambiare tutto anche con poco ..
In cucina è l’armonia tra l’organizzazione degli utensili, la disposizione degli ingredienti e l’estetica degli spazi che trasforma l’ambiente in luogo non solo funzionale ma anche accogliente, creativo e piacevole. La bellezza del design può diventare parte integrante dell’esperienza culinaria, dove le linee pulite di una cucina ben progettata con materiali di qualità e colori accattivanti si uniscono ad altri elementi d’arredo. Inoltre, l’ordine in cucina aiuta anche a unire praticità e funzionalità eliminando gli eccessi senza creare ostacoli, ma con strumenti che siano sempre a portata di mano.
Dopotutto, è un attimo affollare una cucina, soprattutto quando si tratta di uno spazio quotidiano dove ci si ritrova spesso per svolgere diverse attività. In questi casi, il design giusto può aiutare a rendere l’ambiente versatile, come quando si ha la possibilità di farlo con oggetti di design.
Unire l’utile al dilettevole nel design della cucina significa anche scegliere materiali e soluzioni che facilitino la pulizia, la manutenzione, la praticità, la preparazione degli alimenti, ecc… rendendo tutto più agevole e piacevole, con il compito di tenere in ordine l’ambiente. La creatività nella scelta del design è ciò che può rendere più originale e artistico l’ambiente domestico. Tra gli oggetti che più possono disperdersi in cucina tra cassetti e altri scomparti, ci sono le clip, ovvero una sorta di accessorio utile a chiudere bustine, sacchetti e altri contenitori in modo da tenere gli alimenti ben conservati senza lasciarli aperti.
Il giovane designer e ingegnere artistico Colby Geary ha voluto trovare una soluzione creativa anche a questo, rendendo versatile un oggetto tanto semplice, unendolo al design di una pianta. Geary ha voluto ricostruire la forma e i colori della pianta carnivora conosciuta come Venere Acchiappamosca (o anche Dionaea muscipula) stampata in 3D. La parte delle fauci della pianta va a simulare quella di una clip, per utilizzarle basta staccarle dalla finta pianta e riattaccarle una volta finito di utilizzarle. La Venus Snacktrap è un ottimo oggetto di design che può rendere molto creativo il design della cucina, in quanto può essere utilizzata sia come finta pianta d’arredamento e sia come oggetto dove conservare le clip in vista.
Da Poltrone e Sofà scopri tante promozioni anche sui divani: alcune offerte sono davvero irripetibili…
Vi presentiamo un breve excursus delle sedioline IKEA dedicate ai bambini: il prezzo e la…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Che cosa cambia a partire dal 2025 con i bonus per la casa: come intende…
La muffa si nasconde ovunque in casa e soprattutto in bagno: questo è dovuto sostanzialmente…
Tutti ormai parlano di reddito energetico, ma nessuno sa in cosa consiste davvero questa misura:…