Sarà l’angolo di paradiso della tua casa. Balcone e terrazzo a regola d’arte

Vuoi dare un tocco di classe al tuo terrazzo? Ecco alcuni piccoli consigli pratici che ti risulteranno davvero molto utili.

Avete un balcone o un terrazzo in casa e vorreste trasformarlo in un piccolo angolo di Paradiso? Vorreste renderlo accogliente e pratico non soltanto per le stagioni più calde, ma anche durante l’inverno? Non perdetevi subito d’animo vedendo uno spazio ridotto: vi diamo qualche piccola dritta per valorizzare al massimo qualsiasi spazio esterno.

consigli per terrazzo accogliente
Consigli per rendere il terrazzo più accogliente (living.it)

Non serve avere un giardino per creare un’area esterna a regola d’arte: non sempre “spazio” è sinonimo di qualità di un ambiente, motivo per cui vi basterà solo farvi un giro sul web e dar sfogo alla vostra vena artistica anche nel caso in cui abbiate a disposizione solo un piccolo balcone. Se dovete arredare casa, partite già dalla progettazione, in modo tale da avere subito un quadro chiaro di tutto.

Badate molto ai dettagli anche in esterno, con lo scopo di rendere lo spazio esteticamente più gradevole, ma anche complessivamente più funzionale: se volete sfruttare il terrazzo/balcone anche in inverno, infatti, dovrà essere super accessoriato, oltre che munito di tutto il necessario per garantire il massimo comfort. Vi diamo qualche dritta in più per trasformare quest’angolo in un’area del tutto vivibile.

Come rendere terrazzo o balcone più accoglienti

Partiamo dal presupposto che le possibilità che offre un terrazzo o un balcone terrazzato sono più importanti rispetto ad un balcone standard. Per questo motivo, vi diamo alcuni sì consigli universali, ma di fatto con un clima più rigido dovrete comunque prevedere un sistema di riscaldamento più studiato in tal senso. Ma continuiamo da dove eravamo rimasti.

consigli per terrazzo accogliente
Consigli per rendere il terrazzo più accogliente (living.it)

La regola principale per rendere un terrazzo accogliente è quella di prevedere un tavolino e delle sedie il più confortevoli possibili. Per quanto concerne le dimensioni, regolatevi in base allo spazio che avete a disposizione, ma esistono davvero tantissime tipologie di sedute e ripiani per gli spazi outdoor. Se avete, invece, un’area più estesa da valorizzare, potete anche sbizzarrirvi con dondoli, amache ed arredi analoghi.

Anche se all’esterno è quasi sempre possibile godere di una buona luce, pensate sempre ad una fonte di illuminazione artificiale per la sera, magari se tendete a sfruttare il terrazzo per delle serate in compagnia. Esistono tantissime piantane da esterni, ma potete anche orientarvi su delle catene di luci da distribuire in modo strategico, soprattutto dove avete bisogno di maggiore visuale.

Allo stesso modo, per quando la luce batte troppo intensamente, ricordate sempre di completare l’arredo con degli strumenti per schermarla a dovere. Potete orientarvi su degli ombrelloni, da posizionare in mezzo alle sedute e da aprire all’occorrenza, ma anche su delle tende da sole, da regolare con un’apposita manovella in base a quanto volete che batta la luce.

Infine, se siete propensi a prendervene cura, potete arricchire il vostro balcone con delle piante (sia in vasi che rampicanti), al fine di dargli un tocco di classe dal punto di vista estetico. Se avete più spazio a disposizione, potete anche pensare di allestire un barbecue e altri strumenti volti a vivere meglio l’ambiente con la giusta compagnia. Che ne pensate di queste chicche?

Impostazioni privacy