A cosa serve e quanto costa una Torre Montessoriana: l’utilizzo e alcune delle scelte al risparmio da fare per i nostri bambini.
Quanto nasce un bambino, ogni famiglia si trova a fare i conti anche con le scelte educative da affrontare: questo significa anche fare degli investimenti abbastanza significativi, che chiaramente non tutti possono permettersi in equal misura. La questione diventa non solo come fare a risparmiare nell’arredare la cameretta, ma anche come risparmiare sui metodi educativi e di apprendimento.
In questi ultimi anni, ha preso sempre più piede la Torre Montessoriana, dal nome della sua creatrice, ovvero la nota pedagoga Maria Montessori, una delle italiane più amate di sempre in tutto il mondo. Non tutti sanno in che cosa consiste, ma quasi tutti coloro che hanno un figlio, prima o poi, si trovano davanti alla domanda se sia necessario oppure no acquistarla.
Facciamo prima un po’ di chiarezza sul reale utilizzo di questa torre, e su come possa essere un metodo di apprendimento: la Torre Montessoriana, in breve, aiuta i bambini a sviluppare indipendenza e autonomia, permettendo loro di osservare e partecipare alle attività degli adulti in modo sicuro. Questa struttura robusta ad esempio consente ai bambini di salire per guardare i genitori svolgere compiti quotidiani.
In tal modo, dunque, il bambino potrà esplorare il mondo circostante in sicurezza e vedrà accrescere il proprio sviluppo cognitivo e creativo. Adatta dai due anni in su, la torre è facile da usare e trasportare, ma ha un costo che per molti versi è alla portata di tante famiglie, con un po’ di sacrifici, ma per altri è comunque relativamente alto rispetto ad altre spese che si fanno per l’infanzia.
Prodotta da Polini Kids, la Torre Montessoriana si trova in tre colorazioni sul sito Pinkorblue, e quella base dipinta di bianco costa appena 70 euro, ovvero una quarantina di euro in meno rispetto alla media. Se vogliamo fare un investimento che sia funzionale, YokoTower ne offre in diversi modelli e colori, alcune in offerta, possono trasformarsi in tavolo ovvero sedia, hanno anche il lato lavagna e sono campioni di sicurezza.
Diversi i modelli in promozione su Amazon, che hanno diverse funzionalità e il prezzo decisamente più “piccolo”: la base di partenza, infatti, è meno di 50 euro. Interessante è spulciare tra le caratteristiche, per scoprire quali di queste hanno più funzionalità o anche quelle che hanno dei meccanismi di antiribaltamento. Il prezzo più basso, infine, lo trovate su Etsy: appena 35 euro.
Scopri come rinnovare casa senza pensieri, sfruttando bonus e detrazioni fiscali per mobili e lavori…
Volete sapere dove vive attualmente Geolier? La sua nuova villa con la piscina è un…
Riscaldare casa in modo adeguato durante la stagione fredda è fondamentale, ma può avere un…
La scelta di un piatto doccia richiede una valutazione attenta dello spazio disponibile all’interno del…
Esplorando le diete delle star - Zona, Paleo e Keto - l'articolo sottolinea l'importanza della…
Un'ordinanza della Cassazione del luglio scorso riguarda l'applicazione dell'IMU in particolare in alcuni tipi di…