Verniciare parete in modo impeccabile: segui questi passaggi e sarà perfetto

Iniziare a verniciare una parete in autonomia è un lavoro che dovrà risultare pulito e preciso. Ecco come fare per non sbagliare..

Verniciare nel modo corretto le pareti di casa in autonomia, richiede di adottare un metodo preciso e passaggi tecnici, per non commettere alcun errore. Avere muri colorati o che presentano figure precise e fantasiose può essere molto appagante a livello estetico e visivo, riuscendo a trasformare l’aspetto della casa, valorizzando l’ aspetto dell’ambiente, contribuendo anche all’armonia del design complessivo.

come verniciare le pareti di casa
Come verniciare le pareti di casa – living.it @pinterest/houzz

Adottare un approccio tecnico e curato consente di ottenere una verniciatura delle pareti di casa di alta qualità, trasformando gli ambienti domestici con risultati soddisfacenti e duraturi. Verniciare casa può essere anche un modo originale per dare carattere allo stile degli interni, realizzando particolari effetti di design sui muri come disegni o figure geometriche, pareti con più colori, sfumature, ecc. Inoltre, è possibile anche fare riferimento alla disposizione degli arredi per valorizzare determinate aree delle stanze.

Come verniciare una parete in modo pulito e preciso

Per verniciare in modo impeccabile le pareti senza errori, specialmente quando si vogliono creare determinati design, è sempre bene avere precisione nella realizzazione di forme e contorni. Una delle prime cose a cui fare attenzione è indubbiamente evitare di sporcare qualsiasi altra superficie. Coprire e rivestire pavimenti e mobili aiuterà a non rovinarli, qualora dovesse finire della vernice su di essi. Quando si decide di verniciare è importante farlo con calma e senza fretta per non commettere errori, in alcuni casi può essere anche necessario creare delle linee guida in modo da essere più precisi possibile.

come verniciare le pareti di casa
Verniciare casa in modo preciso – living.it @pinterest/rominahomestylist

In questi casi, specialmente per delineare i contorni dell’immagine su una parete, ci si può aiutare creando delle forme con l’utilizzo di altri strumenti, come ad esempio sagome realizzate col cartone o fogli di carta, soprattutto se si tratta di figure geometriche circolari o più particolari, mentre per delineare linee dritte e squadrate ci si può aiutare anche solo utilizzando del nastro adesivo. Quest’ultimo può essere molto utile per qualsiasi contorno, perchè aderendo alla superficie del muro permette di tracciare linee pulite e avere una guida più precisa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily Rayna (@emilyrayna)

Quando si vuole verniciare una figura che fa stacco con il resto della parete di un altro colore, dopo aver disegnato la traccia, la cosa migliore da fare è procedere per gradi, delineando prima con un pennello, in piccoli step, il contorno. Il pennello aiuterà a verniciare tutta la parte che richiede più precisione. Successivamente, nel resto dello spazio si potrà riempire tranquillamente con un rullo o un pennello più grosso come riempire le aree più grandi.

Impostazioni privacy