Vuoi arredare casa con il fai da te? Ecco ben otto idee geniali che fanno bene anche al portafoglio

Sei alla ricerca di idee creative per arredare casa utilizzando metodi sostenibili? Ecco 8 idee creative fai da te per arredare col riciclo

Sei a corto di idee creative e originali per arredare e decorare la tua abitazione? A volte ciò che blocca la creatività è l’idea che sia necessario apportare grandi cambiamenti o cambiare radicalmente la disposizione degli oggetti e delle stanze. In realtà, basta molto poco: talvolta alcuni oggetti possono modificare l’ambiente della casa e renderlo più familiare, più confortevole, ma soprattutto più affine ai nostri gusti personali. Idee semplici che prevedono l’utilizzo di un miscuglio di colori possono apportare un tocco di eleganza e originalità all’arredo. Ecco 8 idee originali, l’ultima è incredibile.

idee geniali per arredare casa
Arredamento creativo e sostenibile-living.it

Quando si attiva un processo creativo nel decorare la propria abitazione, non solo ci si diverte, ma si riesce a far stare bene chi ci vive, dando vita ad ambienti estremamente confortevoli. Le idee creative servono soprattutto a ottimizzare gli spazi, per ordinare i documenti di lavoro e per vivere meglio in famiglia.

Arredare casa in modo originale spendendo poco: ecco come

Le 8 idee creative che seguiranno prevedono lo sfruttamento della preziosa arte del riciclo, in modo da riutilizzare molti degli oggetti che altrimenti si butterebbero e al fine di sostenere dei modelli di economia circolare, contribuendo alla salvaguardia  dell’ambiente. La prima idea creativa prevede il riutilizzo dei barattoli di vetro che andrebbero altrimenti buttati: possono essere invece utilizzati come porta candele o come contenitori.

Il secondo trucco prevede l’utilizzo del colore, dipingendo oggetti o pareti, in quanto il colore trasforma e ravviva gli spazi. Il terzo è il più ecologico di tutti, perché consiglia la creazione di un “angolo verde” in casa, riempito con piante di ogni genere. Le piante, infatti, alleggeriscono l’ambiente e puliscono l’aria. La quarta idea creativa consiste nel riempire la casa di mensole, in modo da salvare più spazio possibile e creare ambienti più vivibili e spaziosi. Il quinto trucco è il più intuitivo, consiste infatti nel decorare casa con poster, mappe o foto d’epoca a seconda dei gusti.

Arredare casa spendendo poco
Arredare casa dipingendo e spendendo poco-living.it

Il sesto consiglio si rivolge a coloro i quali hanno confidenza con il cucito, in quanto permette di dar vita a moltissime idee creative come per esempio tende o porta oggetti da appendere al muro. Oltre alla decorazione, importante è spesso lo spazio, infatti il settimo consiglio prevede l’utilizzo di mobili salva spazio. Un’idea potrebbe essere uno specchio con calamita integrata dove applicare l’occorrente per il trucco o per la baby-routine.

L’ultima idea prevede lo sfogare totalmente la propria fantasia e il proprio estro creativo, utilizzando degli oggetti che c’entrano poco con l’ambiente di casa, in modo da creare un effetto d’impatto, ma al contempo originale e affascinante. Un esempio potrebbe essere una vecchia bicicletta ridipinta, con il cestello riempito di fiori per decorare la veranda.

Impostazioni privacy