L’alternativa al mutuo che tutti dovrebbero scegliere. A chi è rivolto

Acquistare l’immobile dei propri sogni senza ricorrere a un mutuo: sembra essere impossibile – se non si ha la liquidità realizzare l’operazione – ma è invece una conveniente realtà da qualche anno.

Non tutti sanno infatti che con la Legge di Stabilità 2016 nel nostro ordinamento è stato introdotto uno strumento finanziario particolarmente utile per entrare in possesso di un immobile pagandolo a rate ma… senza che questa operazione ricada nel novero del mutuo.

leasing abitativo
Per acquistare casa senza mezzi propri non è necessario fare un mutuo: da qualche anno c’è uno strumento molto conveniente a cui si può far ricorso – living.it – Fonte Pixabay

Non solo. Scegliendo questo particolare strumento previsto dalla legge, è anche possibile godere di particolari benefici di natura fiscale che renderanno ancora più conveniente questa transazione rispetto a quella che sarebbe possibile ipotizzare con il ricorso a un tradizionale mutuo ipotecario, come spesso si fa quando si vuole acquistare casa.

Come acquistare casa senza un mutuo?

Lo strumento di cui stiamo parlando è il leasing immobiliare abitativo, una modalità di pagamento che permette di usare un bene immobile pagandolo a rate e scegliendo poi, con calma, se diventarne proprietari pagando una maxi rata finale, o restituirlo e rinunciare alla proprietà.

leasing abitativo
Quali sono le caratteristiche principali leasing abitativo e i suoi maggiori vantaggi – living.it – Fonte Pixabay

Nel nostro Paese questa opportunità è rivolta ai giovani con meno di 35 anni o ai soggetti che hanno più di 35 anni ma un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro.

Costoro possono richiedere di stipulare dei contratti di leasing che hanno per oggetto immobili da adibire a prima casa entro un anno dalla consegna. L’operazione può essere richiesta sia presso una banca che presso altri istituti di credito che si occupano di questa tipologia di finanziamento.

Numerosi i vantaggi della disciplina del leasing immobiliare abitativo, equivalenti alla detraibilità al 19% dei canoni di leasing (fino a 8.000 euro annui) e del prezzo di riscatto (fino a 20.000 euro annui). Nel caso in cui il richiedente del leasing immobiliare abitativo sia un soggetto con età pari o superiore a 35 anni le percentuali di detraibilità rimangono le stesse, ma diminuiscono i massimali, pari a 4.000 euro annui per i canoni e a 10.000 euro annui per il prezzo di riscatto.

Tra le altre agevolazioni fiscali anche la possibilità di godere di un’imposta di registro sull’acquisto dell’abitazione della prima casa ridotta all’1,5% e, se la società di leasing acquista l’abitazione dal costruttore, l’aliquota IVA ridotta al 4%.

Impostazioni privacy