Arredare una camera di meno di 8 metri quadri, incredibile quanto spazio puoi ricavarci così

Hai pochissimo spazio a disposizione per arredare una camera da letto? Ecco come sistemarla al meglio con questi piccoli trucchetti.

Arredare casa è un’attività con cui, prima o poi, quasi tutti dovranno fare i conti in un modo o nell’altro. Chi è più appassionato tende a farlo volentieri in autonomia, chi proprio non possiede quell’estro che li porta ad essere più dinamici e creativi preferisce, invece, farsi aiutare. Ci sono alcuni casi, però, in cui fare un buon lavoro in tal senso diventa una vera e propria sfida per chiunque.

come arredare una stanza molto piccola
Alcune idee per arredare una stanza molto piccola – living.it

Quando una stanza è eccessivamente ridotta in fatto di dimensioni, può risultare decisamente più complicato arredarla in modo funzionale. Questo in quanto ogni singolo spazio deve essere gestito in modo strategico, col fine di non farvi mancare proprio nulla e, soprattutto, di non sacrificare uno o più elementi fondamentali nella vita quotidiana. Ma c’è un modo per riuscire ad avere sempre tutto a portata di mano anche in spazi non proprio così ampi?

E’ chiaro che, soprattutto se una camera è davvero molto piccola, sarà necessario sedersi a tavolino e capire cosa è davvero essenziale e a cosa si può rinunciare (o semplicemente, cosa si può leggermente allontanare). Fatte queste valutazioni, dovrete capire come gestire gli spazi in modo che tutti gli oggetti si incastrino alla perfezione e, soprattutto, con armonia pratica ed estetica. Vi mostriamo, ad esempio, come arredare con gusto una camera da letto di soli 8 metri quadrati.

Camera molto piccola? Alcuni consigli per arredarla al meglio

Se dovete arredare una stanza estremamente piccola, siete assolutamente nel posto giusto. Poco dopo l’immagine, vi spiegheremo come sistemare strategicamente ogni singolo elemento di una camera da letto senza dover rinunciare a nulla: vi basterà seguire poche e semplici indicazioni per ottenere, finalmente, l’ambiente dei vostri sogni.

come arredare una stanza molto piccola
Potreste risparmiare spazio montando il letto su un soppalco – living.it

Siamo tutti d’accordo nel constatare che, in una camera, ad occupare maggiore spazio sono proprio letto ed armadi varii. Per questo motivo, è importante sfruttare gli spazi non soltanto in ampiezza, ma anche in altezza: un’idea potrebbe essere quella di posizionare il letto su un soppalco, in modo tale da ricavare ulteriore spazio al di sotto.

Quest’ultimo, poi, può essere suddiviso in ulteriori scompartimenti scorrevoli, dove potrete inserire oggetti utili all’ambiente, ma che non dovrete necessariamente aprire tutti i giorni. Utilizzate, per quanto possibile, mobili multiuso, che vi permetteranno di sfruttare spazio sia al di sopra che al loro interno. Sfruttate il potenziale delle mensole a muro, dove potrete posizionare libri, quadri, oggetti di design e qualsiasi altra cosa vogliate tenere a vista.

Incastrate la scrivania nell’area che vi rimane a disposizione, magari optando per un modello a due o più piani se volete utilizzarla per lavorare, studiare, ma anche per altre attività per cui è necessario avere più spazio (che ricaverete nuovamente in altezza). In questo video, ad esempio, vi mostriamo come arredare una stanza di soli 8 metri quadri con grande maestria.

Metterete in pratica questi trucchetti?

Impostazioni privacy