L’oggetto di design italiano più famoso e venduto nel mondo

Il design italiano è senza dubbio fonte di ispirazione per appassionati di tutto il Mondo e uno degli oggetti più famosi e venduti è un’icona nel settore dell’illuminazione.

Se infatti consideriamo l’innovazione e il valore estetico, l’oggetto di design che ancora oggi impreziosisce gli ambienti di casa ed è super venduto in tutto il Mondo, è senza dubbio la famosa lampada Arco. Premiata nel corso degli anni con numerosi riconoscimenti, la lampada Arco è senza dubbio da considerarsi un’opera d’arte. Se anche tu ne vorresti una nella tua casa sappi che la sua storia è molto interessante e il suo design è uno dei più copiati in commercio, per cui oggi è considerata un’investimento molto azzeccato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

lampada di design più famosa al mondo
Il design Italiano in un’iconica lampada- Living.it

La lampada Arco fu progettata nel 1962 da Achille e Pier Giorgio Castiglioni per l’azienda Flos. Ad oggi è considerata la lampada di design più famosa e più vendita al Mondo ed è stata la prima a cui gli è stata riconosciuta la tutela del diritto d’autore al pari di un’opera d’arte. E’ inoltre esposta nei più grandi musei mondiali come il MoMa di New York e il Triennale di Milano. Ma quali sono le sue caratteristiche principali?

Lampada Arco: capolavoro di stile e funzionalità

La lampada Arco è contraddistinta da una forma elegante e scultorea unita alla funzionalità e versatilità. Presente in case, uffici, e spazi pubblici di tutto il mondo in realtà nasce per illuminare il tavolo. Si voleva infatti creare un punto luce sospeso ma che non fosse fisso come un lampadario e che ci fosse la possibilità di passarci sotto. L’ispirazione arriva studiando i lampioni stradali.

Living.it

Viene così pensata una lampada con un fusto telescopico ad arco in acciaio inossidabile satinato e un riflettore orientabile in alluminio stampato. A reggere il tutto e dare stabilità, un basamento in marmo di carrara.

L’idea rivoluzionaria

La base pesante e il braccio snodato quindi le permettevano di illuminare aree difficilmente raggiungibili dalle tradizionali lampade a terra. Inoltre, il design modulare e la possibilità di regolarne l’altezza del riflettore la rendevano rivoluzionaria ed estremante versatile. Ma un’altra caratteristica ha reso questa lampada ingegnosa; la sua base di marmo, il cui peso di aggira intorno ai 65 k, presenta un foro passante. Per spostarla basta inserirvi un bastone, come un manico di scopa, e sollevare la lampada. Il peso del basamento è distribuito in maniera uniforme e il foro è posizionato proprio nel punto di baricentro, per cui con questo sistema anche una persona sola può spastarla con estrema facilità. Un’esempio di design intelligente e intuitivo!

Credits @ Pinterest elledecor- Lving.it

Un’opera d’arte per la vostra casa

La lampada Arco è quindi un’opera d’arte che può impreziosire ogni ambiente. Un pezzo di design senza tempo che non passerà mai di moda. nel corso degli anni il prezzo della lampada Arco è aumentato costantemente, quindi si tratta anche di un ottimo investimento per chi desidera un prodotto di design bello, funzionale, duraturo nel tempo e che possa aumentare di valore nel tempo. Se siete interessati all’acquisto al lampada Arco è disponibile presso i rivenditori Flos e il prezzo è variabile a seconda delle finiture e del modello.

Impostazioni privacy