Progetta la stanza segreta dei tuoi sogni: è a portata di tutti, basta un pizzico di fantasia

Hai mai sognato di avere una stanza segreta nel tuo appartamento? Ebbene, è molto più facile di quanto si possa pensare.

Se poi non sai di cosa stiamo parlando, sappi che la stanza segreta è definibile come uno spazio che si trova all’interno di una casa, ma che è nascosto alla vista. Le stanze segrete possono essere usate come luoghi antipanico o come depositi per vini, o ancora come luoghi top-secret per riporre oggetti di valore elevato.

stanza segreta
Ogni casa può avere la sua stanza segreta! – living.it – Fonte Pixabay

Detto questo, alcuni accorgimenti iniziali ti permetteranno di costruire da solo la tua stanza segreta e utilizzarla come meglio ritieni.

Qualsiasi scelta deciderai di effettuare, ricorda che il punto di partenza dovrà in ogni caso quello di ragionare quale scopo avrà la stanza segreta per te e per la tua famiglia: decidi dunque se il luogo rimarrà privato e accessibile solo a te, oppure intendi che lo spazio sia utilizzato da tutti i tuoi cari.

Come costruire la tua stanza segreta

Una volta definita tale visione, considera dove pensi di costruire la tua stanza segreta.  Puoi farlo nel piano principale della casa, nel seminterrato o addirittura in soffitta. Considera quanto spazio ti serve per costruire la stanza che hai in mente, oltre alle porte e agli ingressi che hai a disposizione. Se hai intenzione di costruire uno spazio completamente nuovo, dovrai considerare i costi e la posizione delle porte e degli ingressi che intendi collocare. Quindi, stabilisci un budget che tenga conto di posizione, scopo, dimensioni, ingresso.

stanza segreta
Creare una piccola stanza segreta da soli non è impossibile: basta usare la giusta pianificazione – living.it – Fonte Pixabay

Superate queste valutazioni, possiamo entrare nel vivo!

Il primo step è quello di scegliere il luogo migliore per la tua stanza segreta. Il più comune è forse l’angolo del seminterrato, ma se non hai un seminterrato in casa puoi creare il tuo spazio segreto anche sfruttando un armadio o parte di esso.

Quindi, dopo aver individuato il luogo perfetto, è il momento di mettere a punto un progetto dettagliato: per le stanze segrete più grandi sarà probabilmente necessario rivolgersi a un architetto, ma se sei sufficientemente pratico con il fai-da-te, le stanze segrete di piccole dimensioni saranno a tua portata di mano.

Una volta che hai il progetto e le misure, è il momento di raccogliere tutti i materiali necessari per costruire la stanza segreta, come attrezzi, legname, cartongesso, infissi e decorazioni. Non ti rimane che passare all’azione e celebrare la tua personalissima secret room!

Impostazioni privacy