Se+%C3%A8+la+natura+che+fa+per+te%2C+esiste+uno+stile+che+ti+fa+immergere+completamente
livingit
/arredamento/se-e-la-natura-che-fa-per-te-esiste-uno-stile-che-ti-fa-immergere-completamente/2227/amp/
ARREDAMENTO

Se è la natura che fa per te, esiste uno stile che ti fa immergere completamente

Gli interni della propria casa possono assumere un ambiente naturale e se questo è lo stile ricercato un tipo di design in particolare può rendere l’ambiente di casa perfetto..

Vivere in un ambiente artificiale è molto diverso rispetto a quanto può essere benefico e rilassante vivere in ambienti circondati dalla natura. Ecco perché integrare elementi naturali nell’arredamento non è solo una questione di estetica, ma rappresenta un vero e proprio investimento verso la propria salute ed equilibrio interiore. Inoltre, integrare elementi naturali all’arredamento della propria casa può essere un’opportunità per creare un ambiente più piacevole e rigenerante, oltre che conferire uno stile differente e originale di interior design.

La casa arredata come fosse un habitat naturale – living.it @pinterest/interiordesignblog

Integrare la natura nell’arredamento permette di creare una connessione tangibile con essa, ovunque ci si trovi. Questo può essere un dettaglio particolarmente importante in un’epoca in cui sempre più persone trascorrono molto tempo in spazi urbani, all’interno di edifici, trovandosi sempre più raramente connessi con la natura.

L’habitat naturale in casa con il Biophilic Design

Uno degli stili d’arredamento più sottovalutati ma dal grande impatto visivo e salutare è quello del biophilic design, che ha a cuore soprattutto il benessere delle persone. È uno stile che contribuisce a star bene in casa, integrando elementi naturali nelle architetture e che tratta di una tematica molto sottovalutata, che riguarda un bisogno basico ed elementare di cui spesso ci si dimentica, ovvero che stare a contatto con la natura è fisiologicamente una necessità per star bene, e il biophilic design punta proprio a questo.

Arredare casa a tema natura secondo le linee del biophilic design – living.it @pinterest

A contatto con piante, alberi, acqua e una temperatura confortevole si riescono a  soddisfare diverse condizioni che portano a rilassare il corpo, ridurre lo stress e stimolare i pensieri e la creatività in modo sereno e calmo. Integrare elementi naturali nella propria casa è un modo per ripartire per progettare ambienti adatti alla vita umana, integrando nella casa elementi diretti, come piante, acqua, suoni e quelli indiretti, come semplici materiali naturali, come ad esempio colori che noi definiamo neutri ma che in realtà sono tipici del nostro habitat originale.

Alcuni studi hanno anche confermato il fatto che questo tipo di design applicato anche a luoghi come uffici o scuole può stimolare maggiormente l’apprendimento e il lavoro alleviando lo stress. Sperimentare un tipo di design ricco di elementi naturali e colori è possibile anche lasciandosi ispirare dai colori stessi di un luogo naturale, così come è possibile enfatizzarlo grazie alla presenza di piante e altri elementi, che andranno disposti in modo equilibrato negli spazi, senza eccessi.

Laura Occhineri

Recent Posts

Sei convinto di pulire bene la cappa, ma non lo stai facendo: il filtro esterno non è l’unica cosa

La cappa come qualsiasi altro elettrodomestico va pulita correttamente per durare e funzionare bene nel…

14 minuti ago

Poggia chiavi Lego: realizzalo seguendo questi passaggi per un effetto fantastico e una spesa minima

Hai dei mattoncini lego inutilizzati? Non metterli da parte, usali così e creerai un arredamento…

2 ore ago

Aumenta la potenza del tuo Wi-Fi in pochi passi e senza spendere nulla

Il Wi-Fi va lento e non riesci agevolmente a connetterti ad internet? Ecco alcune accortezze…

3 ore ago

Niente fili nè robottini, l’aspirapolvere per chi ha problemi di allergie sembra venire da futuro

Hai mai visto un'aspirapolvere a muro? Sarà l'innovazione del futuro: ecco perché tutti ne stanno…

11 ore ago

Questi tappeti Ikea stanno andando a ruba, ne hai uno? Il tuo salotto non sembrerà più lo stesso

Sei un amante di tappeti sempre alla ricerca del tappeto giusto? Te ne consigliamo ben…

12 ore ago

Carlo Cracco svela quanto paga per il suo locale in Galleria a Milano

Carlo Cracco ha svelato quanto costa l'affitto del suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a…

14 ore ago