Casa a misura di zampa: come trasformare il tuo spazio in un paradiso per gli animali domestici

L’arrivo di un cane o di un gatto potrebbe richiedere un cambiamento d’arredo: ecco come preparare la tua casa per l’arrivo di un amico a quattro zampe!

La famiglia sta per allargarsi, a breve il tuo nuovo amico a quattro zampe inizierà una nuova vita con te e il tuo desiderio è quello di renderlo felice ogni giorno. Che sia un cane o un gatto è doveroso rendere la casa a misura di zampa, questo perché con l’arrivo di un animale domestico potresti rivalutare gli spazi e soprattutto dovresti evitare di ritrovarti con complementi d’arredo o decorazioni frantumate a causa del cucciolo in giro per la casa.

casa a misura di zampa
suggerimenti per una casa a misura di zampa – living.it

L’educazione dell’animale ovviamente è il primo passo fondamentale per evitare di ritrovarsi a vivere situazioni di disagio, in base alla razza ti suggeriamo di valutare se sentire il parere di un addestratore o se procedere con il fai da te. Inizialmente, però, potresti ritrovarti ad affrontare delle difficoltà in quanto l’animale domestico cucciolo deve ancora imparare tante cose e la sua nuova casa è sicuramente una scoperta continua per lui.

Casa pet friendly: i suggerimenti per creare i giusti spazi per il tuo amico a quattro zampe

Come rendere, quindi, la casa a misura di zampa? In realtà basta davvero poco, l’importante è farsi trovare preparati al suo arrivo ed evitare di iniziare a sistemare quando lui/lei è già in casa. La prima cosa da fare riguarda i suoi oggetti: trova un punto in cui posizionare la sua cuccia e le sue ciotole, dovrà abituarsi ad averle sempre nello stesso punto. 

casa a misura di zampa
suggerimenti per una casa a misura di zampa – living.it

Dopodiché crea uno spazio in cui lui possa giocare liberamente. Lascia lì i suoi giochi e fai in modo che restino sempre in quell’area della casa, così Fido saprà che quella è la zona in cui troverà sempre i suoi giochi. Ovviamente tutto ciò dovrà essere accessibile per lui in maniera indipendente, specialmente per quanto riguarda la cuccia e le ciotole.

Se il tuo amico a quattro zampe è un gatto, potresti prendere in considerazione l’idea di lasciare libere mensole e tutto ciò che è in alto, il gatto è un animale domestico che ama curiosare e soprattutto passare da una mensola all’altra senza correre il rischio di far cadere qualcosa o addirittura di farsi male lui stesso. Il gatto è alla continua ricerca di nascondigli perfetti, quindi porta sempre attenzione a dove potrebbe andare a infilarsi.

Anche le tende potrebbero essere un rischio: se puoi cerca di rimuoverle almeno per i primi giorni, altrimenti fai in modo che siano sempre legate così da evitare quanto più possibile che il tuo amico pelosa possa romperle con le sue zampe. Prepara il divano con un lenzuolo adatto al cane/gatto in modo da premettergli di stare insieme a voi ogni volta che desidera, evitando di correre il rischio di rovinare il tessuto o di macchiarlo. Con queste piccole accortezze imparerai sin da subito a rendere la tua casa a misura di zampa e tutto diventerà molto più semplice!

Impostazioni privacy