I jeans nell’asciugatrice si rovinano, ma io sono riuscito a trovare un rimedio davvero molto interessante per evitarlo.
Trovare il paio di jeans perfetto è una sfida, e una volta trovato, la cura è fondamentale per garantirne la durata: da una parte, infatti, il denim è un tessuto molto resistente, ma dall’altra sappiamo che ha bisogno di una particolare cura e attenzione in fatto di lavaggio e asciugatura. Io ne so qualcosa, perché tempo fa ho rovinato i miei jeans nell’asciugatrice e non solo.
La poca cura che spesso ci metto nel lavare i panni torna a conseguenze davvero importanti per i miei capi di abbigliamento. Del resto, non tutti sanno ogni quanto dobbiamo lavare i nostri vestiti: si tratta di una domanda quasi esistenziale per i maniaci del pulito e per chi vuole che i propri indumenti rendano molto. Non è solo questa l’unica questione aperta.
Difatti, se quando lavo i panni in lavatrice, si restringono, occorre che io mi faccia qualche domanda e che quantomeno provi a farli tornare come nuovi. Allo stesso modo, devo fare con i jeans, che magari resistono anche in lavatrice, ma rischiano di rovinarsi nell’asciugatrice. Questo avviene a causa del calore elevato e del meccanismo di centrifuga che si attiva in questo elettrodomestico.
Infatti, si rompono i legami delle fibre causando la contrazione del tessuto, ciò riduce la lunghezza della cucitura interna di circa il 3-4%. Diminuisce in sostanza la vestibilità e cresce la possibilità che semplicemente indossandoli, dei jeans si possano strappare. Occorre sapere che ci sono differenze tra denim grezzo, che si restringe facilmente, il lavato, che ha meno possibilità, e quelli con elastan e spandex.
Questi ultimi, addirittura, messi in lavatrice e poi asciugatrice potrebbero addirittura espandersi, ma cosa fare dunque per prolungare la vita di questi capi di abbigliamento che di fatto usiamo tutti i giorni? In primo luogo, ridurre la frequenza dei lavaggi è il modo più semplice per evitare il restringimento. Gli esperti spiegano che andrebbero lavati ogni 10 volte che si indossano oppure quando puzzano davvero.
Quando lavi i jeans, usa sempre acqua fredda e infine – chiaramente – evita l’asciugatrice, ma fa in modo che si asciughino all’aria aperta. Questa modalità, infatti, conserva meglio la forma e la misura originale dei jeans. Ovvero farà in modo che appunto ti durino più a lungo.
Esplorando le diete delle star - Zona, Paleo e Keto - l'articolo sottolinea l'importanza della…
Un'ordinanza della Cassazione del luglio scorso riguarda l'applicazione dell'IMU in particolare in alcuni tipi di…
Vi ricordate di Eleonora Cecere? Aveva esordito al cinema con Ettore Scola e poi era…
La Generazione Z sta lasciando il segno nel mondo del design, combinando tendenze del passato…
Profumo di casa, barattoli in fila e un piccolo segreto d’ordine: pochi tocchi e la…
La scelta di un colore non è casuale. Nel caso dell'abitazione, non è nemmeno sempre…