Non comprare il tuo prossimo smartphone prima di rispondere a questa domanda: tutti sbagliano ormai

Prima di comprare un nuovo cellulare fermati e rispondi a questa domanda: così capirai se ne vale veramente la pena.

I cellulari sono una parte fondamentale della nostra vita e sarebbe impensabile ritrovarsi senza il proprio smartphone, visto che una grande parte dell’attività che si compiono sono possibili proprio grazie a essi.

rispondi a questa domanda
Fatti questa domanda prima di acquistare un cellulare – living.it

Visto che i cellulari sono ormai indispensabili, il mercato punta particolarmente sulla loro vendita, affinché le persone si convincano ad acquistare dei prodotti, anche abbastanza costosi, in modo tale da far aumentare i guadagni soprattutto dei marchi più famosi. Purtroppo, acquistare un nuovo cellulare è una spesa molto impegnativa, basti pensare che gli ultimi modelli di iPhone o di Samsung possano superare anche i 1 000 euro.

Si tratta ovviamente di una cifra che non tutte le persone possono effettivamente permettersi, ma nonostante ciò in molti decidono di indebitarsi e di effettuare dei pagamenti rateizzati per riuscire ad acquistare il nuovo modello di cellulare, conquistati dalle loro sue caratteristiche e funzionalità. Prima di farlo, però, bisognerebbe farsi una domanda fondamentale.

Acquistare un nuovo cellulare: prima chiediti questo

In genere, le persone non acquistano un nuovo cellulare perché quello che hanno non è più funzionante, ma perché quelli nuovi che sono in commercio al momento hanno delle funzionalità davvero interessanti, e all’apparenza sembrano durare per svariati anni.

Non comprare uno smartphone
E tu avevi mai pensato a questo aspetto? – living.it

Il fatto è che questi cellulari assicurino una durata di circa 7 anni per quanto riguarda gli aggiornamenti fa subito destare l’interesse delle persone, che sono di conseguenza più propense a spendere una fortuna per un cellulare che potrebbe durare veramente tanto tempo.

Il problema, però, sorge dal momento in cui questi fantomatici 7 anni di aggiornamenti non sono effettivamente così tanti. Infatti, una ragione per cui continuano ad essere venduti nuovi modelli di cellulari ogni hanno è legata agli aggiornamenti che vengono effettuati, che non sono disponibili per i modelli più vecchi.

Di conseguenza, un cellulare un po’ più vecchio ma comunque funzionante non potrebbe più essere utilizzato correttamente proprio per l’impossibilità di eseguire gli aggiornamenti. La domanda quindi che ci si dovrebbe compiere prima di acquistare un cellulare costoso è se davvero valga la pena di comprare un prodotto del genere che promette 7 anni di aggiornamenti, che però non saranno mai così tanti, piuttosto che decidere di acquistare un prodotto un po’ meno costoso che dura un po’ di meno, che a prescindere dopo 4 – 5 anni deve essere cambiato esattamente come quello più costoso.

Impostazioni privacy