Il trasloco rappresenta per molte persone uno dei momenti più stressanti di un'intera vita per diversi motivi.
In primo luogo significa abbandonare luoghi comuni e abbandonare le proprie abitudini per non parlare dell'immenso sforzo fisico e mentale.
Tra l'altro negli ultimi anni l'arte del trasloco è diventato un business anche online.
Il trasloco dovrebbe essere preparato con cura diversi mesi prima della data prevista, in modo da diminuire il carico di lavoro nei giorni dell'effettivo trasferimento. A meno che tu non abbia deciso per il fai da te, la prima cosa da fare è la richiesta di preventivo.
Se siete fortunati sovente le ditte incaricate forniscono il materiale da imballaggio necessario. Il Kit solitamente contiene scatoloni di varie dimensioni, nastro a bolle d'aria, scotch; è opportuno farselo specificare in fase di preventivo.
Veniamo ai mobili; innanzitutto sarebbe ottimale iniziare ad inscatolare tutto quello che al 100% non verrà più utilizzato come libri, servizi di piatti e bicchieri, vestiti della stagione passata.
Fai particolare attenzione a mettere il nastro a bolle d'aria fra tutte le parti in ceramica e vetro o comunque fragili, pena il danneggiamento durante il trasporto. Se finiscono gli scatoloni, acquistane altri oppure richiedine all'azienda di traslochi.